I consigli dello Chef

vinci 100 cene da Cracco

PENTOLA A PRESSIONE

Piano cottura a gas: non lasciare che le fiamme si propaghino lungo i lati della pentola a pressione. Piano cottura elettrico: la piastra riscaldante dovrebbe essere più grande della base della pentola. Vetroceramica + piastra a induzione: la base della pentola a pressione deve essere pulita e asciutta.

SISTEMA DI SICUREZZA
Le speciali chiusure di sicurezza impediscono l’apertura del coperchio quando esiste pressione all’interno della pentola.
• Il sistema di chiusura ad un solo pulsante agevola al massimo la chiusura sicura del coperchio.
• Quando la valvola di cottura sul coperchio è in posizione “cottura”, disperderà la pressione eccessiva all’interno della pentola a pressione.

È possibile risparmiare energia abbassando al minimo la fonte di calore qualora si sia raggiunta la pressione necessaria.

ISTRUZIONI PER L’USO

• Quando la valvola di cottura si trova in posizione “scarico del vapore”, sollevare la maniglia di apertura e chiusura del coperchio verso l’alto, per aprire le pinze su entrambi i lati. Aprire il coperchio della pentola a pressione.
• Prima del primo utilizzo: estrarre dal coperchio la guarnizione in silicone e sciacquarla in acqua bollente, asciugarla e reinserirla nell’incavo.

Nota: Assicurarsi di collocare correttamente la guarnizione in silicone all’interno del coperchio. In caso contrario, non potrà essere raggiunta la pressione necessaria. La guarnizione in silicone non deve essere rigirata e deve essere correttamente collocata sul bordo del coperchio (assicurandosi dell’assenza di spazi vuoti tra la guarnizione e il coperchio).

La posizione della guarnizione in silicone deve essere sempre controllata prima di usare la pentola a pressione. Il lato lungo della guarnizione deve essere collocato tra il lato inferiore del coperchio e la pentola.
Inserire almeno un bicchiere d’acqua/liquido all’interno della pentola a pressione per ogni cottura. Non riempire la pentola oltre la metà della sua capacità (cibi e liquidi compresi). Attenzione: la pentola a pressione può essere riempita unicamente fino a metà in caso di cibi effervescenti o schiumosi (ceci, piselli, riso, ecc.). Aggiungere un cucchiaio di burro oppure olio prima della cottura per ridurre la formazione di schiuma.

Il limite massimo di riempimento (2/3) è segnalato all’interno della pentola. Non oltrepassare mai tale limite. In caso contrario, le valvole si otturerebbero e non potrebbero funzionare correttamente.
• Considerare questa semplice regola: usando una pentola a pressione, il tempo di cottura si riduce di 1/3 rispetto a una normale pentola. Esempio: 10 minuti invece di 30.

• Spegnere la fonte di calore una volta cotti gli alimenti. Durante questo intervallo di tempo, la pressione all’interno della pentola sarà minimizzata. Attendere tre minuti circa.
Girare lentamente la valvola di cottura fino a raggiungere la posizione di scarico del vapore e attendere fino a quando il vapore sarà fuoriuscito. Durante l’apertura del coperchio, tenere la debita distanza. Non forzare il coperchio. ATTENZIONE: Il vapore rilasciato attraverso la valvola di cottura potrebbe ustionare il volto o altre parti del corpo. La diminuzione rapida della pressione che si verifica in occasione di un’apertura troppo rapida potrebbe emettere un suono sibilante. Tale suono è normale. Il coperchio può essere aperto solo quando tutto il vapore sarà fuoriuscito. La modalità di diminuzione rapida della pressione non deve essere usata per verdure, cereali o alimenti che producono schiuma.

Pulizia e manutenzione
Il corpo della pentola a pressione può essere messo in lavastoviglie o lavato a mano al pari delle pentole tradizionali. Non usare spazzole metalliche, detergenti abrasivi o sbiancanti,
poiché potrebbero danneggiare la superficie della pentola a pressione. Riempire la pentola a pressione con una miscela di 2 bicchieri d’acqua e il succo di mezzo limone per rimuovere lo sporco ostinato e incrostato. Far bollire per cinque minuti. Togliere la pentola a pressione dal fuoco e lasciarla raffreddare. È ora possibile sciacquare la pentola con acqua calda. Il coperchio deve essere unicamente pulito con acqua calda e detergente. NON LAVARE IL COPERCHIO IN LAVASTOVIGLIE.
Non usare materiali troppo aggressivi e/o abrasivi per la pulizia.